Nuovi impasti e soluzione per le materie prime

By 22 Aprile 2022 Press

Smalticeram è da oltre 50 anni a fianco dell’industrie ceramiche nella creazione di prodotti tecnicamente avanzati ed esteticamente unici.
Il recente conflitto in atto tra Russia ed Ucraina ha messo a dura prova l’approvvigionamento di alcune materie prime strategiche per l’industria ceramica nazionale.

Per far fronte a queste problematiche, i laboratori R&D di Smalticeram stanno lavorando assiduamente per garantire ai propri clienti soluzioni tecniche in grado di adattarsi ai possibili cambiamenti che sarà necessario attuare nelle formulazioni degli impasti ceramici.
Grazie a questa attività di ricerca, sono state messe a punto nuove formulazioni di engobbi, smalti e graniglie ponderati per allinearsi a qualsiasi cambiamento chimico-fisico (ritiro, coefficiente di dilatazione termica) dovuto alle nuove composizioni di impasti e a possibili modifiche di processo (temperature di cottura, parametri di pressatura) a garanzia delle proprietà tecniche ed estetiche che richiede il prodotto finito, al fine di confermare la ceramica Made in Italy leader mondiale.
Questi nuovi materiali sono sottoposti a verifiche e controlli presso i nostri laboratori altamente specializzati con lo scopo di assicurare la qualità e l’affidabilità di prodotto che da sempre
contraddistingue sul mercato Smalticeram.

Tutta la filiera del distretto è al lavoro, ognuno con le proprie competenze, per superare nel modo migliore questa emergenza e permettere al settore ceramico italiano di non perdere il primato
tecnologico e di prodotto che da sempre caratterizza le nostre produzioni.
Una volta superata anche questa difficoltà, si potrà guardare indietro cogliendo anche qualche aspetto positivo: saremo in grado di avere formulazioni alternative che utilizzano materie più facilmente reperibili e vicine al nostro distretto e questo ci permetterà in futuro di affrontare e rispondere al meglio a necessità.

Smalticeram sta dimostrando ancora una volta di essere partner affidabile, pronto a rispondere alle esigenze del settore ceramico proponendo soluzioni efficienti e performanti anche nei periodi più difficili.

WE ARE SMALTICERAM.

Leave a Reply